Data
- 10 Nov 2024
- Evento passato
Dove
Vita, arte e architettura nell’abbazia di Rodengo Saiano in Franciacorta
Chi sono gli Olivetani? Come trascorrono il loro tempo? Come scandiscono le ore della giornata? Come sono organizzati gli spazi all’interno dell’abbazia e per quali motivi? Quale compito si assegna all’architettura e quale all’arte? Quali racconti si destinano agli ospiti e quali precetti i monaci riservano a sé? La visita guidata all’abbazia olivetana di San Nicola è una occasione unica per conoscere la vita quotidiana di una comunità monastica, per esplorarne gli spazi e gli ambienti, per trovarsi circondati da un gran numero di opere d’arte pensate e organizzate, nel corso di moltissimi secoli, allo scopo di fornire una efficace e meravigliosa guida spirituale a chiunque ne varchi l’ingresso.
Tre sono i chiostri, diversi per dimensioni ed atmosfera, intorno ai quali si organizzano tutti gli ambienti necessari alla vita scandita dalla regola benedettina dell’ora et labora, regola che non ammette momenti di ozio in quanto causa di tutti i vizi umani.
Visiteremo insieme, oltre alla chiesa, il chiostro della Porta, quello della Cisterna e il chiostro Grande; la Sala capitolare, in cui si riuniva la comunità monastica per prendere decisioni relative alla vita spirituale e materiale; la sagrestia; il refettorio della foresteria riservato agli ospiti, con i suoi intensi affreschi dipinti da Romanino, uno dei più grandi artisti del nostro Rinascimento; il refettorio per i soli monaci preceduto dal bellissimo anti-refettorio, uno dei gioielli artistici della Franciacorta, completamente affrescato nel XVI secolo da Lattanzio Gambara; l’infermeria; la sala del forno che, oltre agli affreschi, presenta un rarissimo forno cinquecentesco per il pane.
Fu Papa Eugenio IV ad affidare, a metà ‘400, il monastero di Rodengo Saiano ai monaci del Monte Oliveto. Fondato probabilmente nell’XI secolo dai monaci cluniacensi, si trovava ormai in condizioni di profonda decadenza. Profonda la decadenza, profonda la ristrutturazione, da parte dei nuovi residenti, sia della chiesa che degli ambienti del monastero. A partire dal 1478 iniziarono i grandi lavori di rinnovamento che mai gli Olivetani dimenticarono di aggiornare. Lo spettacolo di cui si può godere è grande e presenta architetture, affreschi, tele e marmi che mostrano tutta l’evoluzione dell’arte dal ‘400 al ‘700 con la presenza di nomi molto importanti, su tutti: Moretto, Romanino e Lattanzio Gambara.
Non manca una forma particolarmente rappresentativa del campionario artistico monastico: l’intarsio. Ad attirare l’attenzione sugli affascinanti risultati che si possono ottenere con questa tecnica è il coro della chiesa. Sugli schienali dei 43 sedili eleganti tarsìe alla “certosina” mostrano prospettive architettoniche e nature morte con frutta, ampolle, oggetti da studio… La loro funzione è quella di esortare i monaci ad evitare vizi e coltivare virtù: scansare l’invidia e praticare l’amicizia; riflettere sulla fugacità del tempo; migliorare se stessi per mezzo dell’amore e dello studio; essere pronti alla preghiera liturgica.
- TIPOLOGIA INCONTRO: Visita guidata
- DURATA: 1 ora e 45 min. ca.
- ACCESSIBILITÀ DIVERSAMENTE ABILI: sì per la quasi totalità del percorso
- CRITICITÀ: pochi gradini per entrare alla sagrestia, al coro della chiesa e alla sala del forno
-
ALTRI COSTI:
al coso della visita bisogna aggiungere l'offerta di € 3,00 di offerta per l'ingresso all'abbazia
Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante
- Pagamento anticipato con carta di credito, bonifico bancario o contanti
- Puoi cancellare gratuitamente la prenotazione entro le 72 ore precedenti il servizio
- Ottieni un rimborso del 50% se cancelli la prenotazione tra le 72 ore e le 24 ore prima del servizio
- Non potremo rimborsarti se la cancellazione avverrà nelle 24 ore precedenti il servizio
Data
- 10 Nov 2024
- Evento passato
Dove
Vedi cosa abbiamo in calendario
- LUN
- MAR
- MER
- GIO
- VEN
- SAB
- DOM
- 25
- 26
- 27
- 28
- 29
- 30
- 1
Eventi del 1 Dicembre
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
Eventi del 2 Dicembre
Eventi del 3 Dicembre
Eventi del 4 Dicembre
Eventi del 5 Dicembre
Eventi del 6 Dicembre
Eventi del 7 Dicembre
Eventi del 8 Dicembre
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
Eventi del 9 Dicembre
Eventi del 10 Dicembre
Eventi del 11 Dicembre
Eventi del 12 Dicembre
Eventi del 13 Dicembre
Eventi del 14 Dicembre
Eventi del 15 Dicembre
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
Eventi del 16 Dicembre
Eventi del 17 Dicembre
Eventi del 18 Dicembre
Eventi del 19 Dicembre
Eventi del 20 Dicembre
Eventi del 21 Dicembre
Eventi del 22 Dicembre
- 23
- 24
- 25
- 26
- 27
- 28
- 29
Eventi del 23 Dicembre
Eventi del 24 Dicembre
Eventi del 25 Dicembre
Eventi del 26 Dicembre
Visita guidata — Mostra evento in S. Giulia – 2024/2025 — Il Rinascimento a Brescia
Eventi del 27 Dicembre
Eventi del 28 Dicembre
Eventi del 29 Dicembre
- 30
- 31
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
Eventi del 30 Dicembre
Eventi del 31 Dicembre
Eventi del 1 Gennaio
Visita guidata — Mostra evento in S. Giulia – 2024/2025 — Il Rinascimento a Brescia
Richiedi informazioni
Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.
Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
I commenti sono chiusi.