Data
- 25 Apr 2024
- Evento passato
Dove
Un percorso nel centro storico di Brescia fatto per non dimenticare
Una visita guidata che, attraversando il centro storico di Brescia, conduce ad individuare alcune delle sedi più significative dell’organizzazione repressiva del regime fascista e, per converso, alcuni dei luoghi dove segretamente si riunivano gli antifascisti per organizzarsi e progettare azioni di resistenza.
Ognuno degli edifici e dei luoghi selezionati per questo percorso non è solo occasione dare informazioni relative all’ente, istituto o gruppo che vi aveva sede ma anche per raccontare episodi storici che hanno realmente interessato quel posto nel corso del ventennio, episodi che hanno dei protagonisti di cui si narrerà il ruolo, il carattere, la vita.
Si andrà a vedere dove era la sede della sezione bresciana del PFR (Partito Fascista Repubblicano) retta da un quadrumvirato di cui faceva parte Ferruccio Sorlini, squadrista della prima ora (partecipò alla marcia su Roma) che insieme al questore Manlio Candrilli iniziò a Brescia la spietata caccia all’ebreo e al partigiano.
Si passerà davanti all’abitazione della famiglia ebrea dei Dalla Volta, segnalata da due pietre d’inciampo perché Alberto e Guido Della Volta furono tra i primi ebrei bresciani ad essere deportati. Uno finì la propria vita ad Auschwitz e l’altro in luogo ignoto durante la “marcia della morte”, dopo essere passato per lo stesso lager nazista. Alberto fu amico e compagno di prigionia di Primo Levi che di lui parla nel suo libro “Se questo è un uomo”.
Si andrà alla ricerca delle abitazioni di alcuni partigiani e partigiane. Vedrete, per esempio, dove abitava Astolfo Lunardi, uno degli organizzatori dei GAP (Gruppi di Azione Patriottica) in città. Casa sua fu uno dei più importanti luoghi d’incontro per i partigiani, una sorta di quartier generale della Resistenza bresciana. Morì fucilato nel febbraio del ’44.
E poi: si passerà per piazza Rovetta, dove ebbe luogo una terribile rappresaglia; si andrà in piazza Loggia per vedere dove aveva sede la violentissima Legione Leonessa, luogo di interrogatori e orribili torture; si passerà davanti all’oratorio della Pace, cuore dell’antifascismo cattolico e segreto centro di educazione al libero pensiero e alla coscienza critica…
Non mancherà una visita a piazza della Vittoria, simbolo per eccellenza della Brescia fascista. Qui tutto parla del regime secondo i canoni dell’architettura e dell’arte di propaganda. A progettare e organizzare questo immenso spazio fu Marcello Piacentini, l’urbanista di Mussolini. Una piazza “sorta” velocissimamente, tra il 1929 e il 1932, per celebrare ufficialmente la visita a Brescia annunciata da Mussolini stesso. Per farle posto si aprì uno squarcio enorme nel tessuto urbano, si abbatté un intero quartiere medievale, il quartiere delle Pescherie, sfrattando circa 2.400 persone che da quel momento e per moltissimo tempo non ebbero più una casa né un lavoro.
- TIPOLOGIA INCONTRO: Visita guidata
- DURATA: 2 ore circa
- ACCESSIBILITÀ DIVERSAMENTE ABILI: quasi tutto il percorso
- CRITICITÀ: discesa nella cripta di San Filastrio in Duomo vecchio
Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante
- Pagamento anticipato con carta di credito, bonifico bancario o contanti
- Puoi cancellare gratuitamente la prenotazione entro le 72 ore precedenti il servizio
- Ottieni un rimborso del 50% se cancelli la prenotazione tra le 72 ore e le 24 ore prima del servizio
- Non potremo rimborsarti se la cancellazione avverrà nelle 24 ore precedenti il servizio
Data
- 25 Apr 2024
- Evento passato
Dove
Vedi cosa abbiamo in calendario
- LUN
- MAR
- MER
- GIO
- VEN
- SAB
- DOM
- 30
- 31
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
Eventi del 1 Gennaio
Eventi del 2 Gennaio
Eventi del 3 Gennaio
Eventi del 4 Gennaio
Eventi del 5 Gennaio
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
Eventi del 6 Gennaio
Eventi del 7 Gennaio
Eventi del 8 Gennaio
Eventi del 9 Gennaio
Eventi del 10 Gennaio
Eventi del 11 Gennaio
Eventi del 12 Gennaio
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
Eventi del 13 Gennaio
Eventi del 14 Gennaio
Eventi del 15 Gennaio
Eventi del 16 Gennaio
Eventi del 17 Gennaio
Eventi del 18 Gennaio
Eventi del 19 Gennaio
- 20
- 21
- 22
- 23
- 24
- 25
- 26
Eventi del 20 Gennaio
Eventi del 21 Gennaio
Eventi del 22 Gennaio
Eventi del 23 Gennaio
Eventi del 24 Gennaio
Eventi del 25 Gennaio
Eventi del 26 Gennaio
- 27
- 28
- 29
- 30
- 31
- 1
- 2
Eventi del 27 Gennaio
Eventi del 28 Gennaio
Eventi del 29 Gennaio
Eventi del 30 Gennaio
Visita guidata — Mostra evento in S. Giulia – 2024/2025 — Il Rinascimento a Brescia
Eventi del 31 Gennaio
Richiedi informazioni
Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.
Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
evento in evidenza
I commenti sono chiusi.