Data
- 16 Lug 2022
- Evento passato
Dove
Artigiani, mercanti, frati, ladri e prostitute: la lunga storia di un ricco quartiere artigianale che si trasformò in ghetto.
Visitare il Quartiere del Carmine con una guida turistica significa immergersi in una parte di città sorprendente dove le strade hanno coperto un’intricata rete di canali a cielo aperto e dove domina un’edilizia popolare, risalente al tardo medioevo, in cui si scorgono ancora tutti gli elementi strumentali alla produttività artigianale e al commercio.
Le mura e le porte, che per secoli si sono chiuse al tramonto per riaprire solo all’alba, proteggevano in quest’area opifici e mulini funzionanti grazie alla forza delle ruote idrauliche e in cui abili artigiani producevano pregiati tessuti di lana e seta, armi e oggetti di oreficeria finemente cesellati. I mercanti poi, uscendo da Porta S. Giovanni, li esportavano in città e paesi più o meno lontani.
Entrare nel quartiere del Carmine significa seguire le tracce di una lunga epoca storica iniziata nel Medioevo, quando qui si sviluppò la città degli artigiani e dei mercanti e, tra fucine e mulini, si eressero la pesa pubblica e il Palazzo della Mercanzia, destinato a governare la nuova ricca comunità organizzata in corporazioni.
Qui si insediarono gli ordini mendicanti chiamati alla “cura d’anime” del quartiere denso di nuovi cittadini e che diedero vita ad alcuni fra i complessi monumentali architettonicamente e artisticamente più ricchi del nucleo urbano. Qui vennero chiamati a contribuire all’abbellimento di un quartiere popolare alcuni tra i più grandi artisti della storia dell’arte bresciana: Foppa, Moretto, Romanino.
Una città dentro la città, nata e cresciuta grazie all’acqua che oggi scorre nascosta ma che ha lasciato segni indelebili nell’impianto urbano, nella storia, nell’arte, nella società.
Poi l’inizio del degrado, la lenta e inesorabile formazione del ghetto. Nell’Ottocento a caratterizzare il quartiere erano ormai l’indigenza, la sporcizia, la malattia, la microcriminalità, le bettole e la prostituzione.
Complice (se non attore principale) del veloce percorso di depauperamento delle attività economiche e di ghettizzazione degli abitanti, fu la scellerata politica del potere locale che puntò a relegare la parte “inguardabile” dei suoi cittadini in un’area ben definita e nascosta allo sguardo dei bresciani benpensanti e dei turisti. Fatica di vivere e sofferenza però non impedirono a questo “popolo” di assumere caratteri tutt’altro che remissivi e, per noi, dal grande fascino.
Oggi questo quartiere è nel cuore di tutti i bresciani ed è stato scelto come sede prediletta da street artists e writers che fanno parlare le facciate degli edifici, da nuovi piccoli artigiani e dalla “movida” bresciana ormai famosa anche nelle città vicine. La sera su vicoli e piazzette si aprono i locali e il quartiere si anima di musica, di chiacchiere e di sani bicchieri di pirlo o di ottimo vino.
Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante
- Pagamento anticipato con carta di credito, bonifico bancario o contanti
- Puoi cancellare gratuitamente la prenotazione entro le 72 ore precedenti il servizio
- Ottieni un rimborso del 50% se cancelli la prenotazione tra le 72 ore e le 24 ore prima del servizio
- Non potremo rimborsarti se la cancellazione avverrà nelle 24 ore precedenti il servizio
Data
- 16 Lug 2022
- Evento passato
Dove
Vedi cosa abbiamo in calendario
- LUN
- MAR
- MER
- GIO
- VEN
- SAB
- DOM
- 25
- 26
- 27
- 28
- 29
- 30
- 1
Eventi del 1 Dicembre
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
Eventi del 2 Dicembre
Eventi del 3 Dicembre
Eventi del 4 Dicembre
Eventi del 5 Dicembre
Eventi del 6 Dicembre
Eventi del 7 Dicembre
Eventi del 8 Dicembre
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
Eventi del 9 Dicembre
Eventi del 10 Dicembre
Eventi del 11 Dicembre
Eventi del 12 Dicembre
Eventi del 13 Dicembre
Eventi del 14 Dicembre
Eventi del 15 Dicembre
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
Eventi del 16 Dicembre
Eventi del 17 Dicembre
Eventi del 18 Dicembre
Eventi del 19 Dicembre
Eventi del 20 Dicembre
Eventi del 21 Dicembre
Eventi del 22 Dicembre
- 23
- 24
- 25
- 26
- 27
- 28
- 29
Eventi del 23 Dicembre
Eventi del 24 Dicembre
Eventi del 25 Dicembre
Eventi del 26 Dicembre
Eventi del 27 Dicembre
Eventi del 28 Dicembre
Visita guidata – La chiesa di Sant’Agata
Eventi del 29 Dicembre
Eventi del 30 Dicembre
Eventi del 31 Dicembre
Eventi del 1 Gennaio
Visita guidata — Mostra evento in S. Giulia – 2024/2025 — Il Rinascimento a Brescia
Eventi del 5 Gennaio
Visita guidata – Il convento di S. Francesco a Brescia
Richiedi informazioni
Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.
Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
evento in evidenza
I commenti sono chiusi.