Data
- 27 Feb 2024
- Evento passato
Dove
Una fantastica giornata tra Malcesine, Limone e Riva del Garda
L’estremità settentrionale del Garda è molto diversa dal bacino del basso lago: ampio e dal dolce aspetto mediterraneo quest’ultimo, incassata in una verdissima vallata prealpina la prima. Le alte pareti rocciose scendono quasi a picco nell’acqua conferendo al territorio un aspetto maestoso, simile a quello di un fiordo.
Abbiamo imparato a guardare questa parte del lago con gli occhi ammirati dei viaggiatori mitteleuropei che, fin dai tempi del Grand Tour in Italia (a partire dal XVIII secolo), la sceglievano come azzurro pied-à-terre nel Bel Paese. Tra i tantissimi grandi nomi che hanno scelto l’alto Garda come meta prediletta per il proprio riposo o come tappa obbligata per il proprio viaggio in Italia cito solo Dürer, Goethe, Stendhal, Lawrence, Kafka, Klimt, Ibsen, Nietzsche e Thomas Mann.
I tanti paesi e borghetti che tracciano la costa, mai ripetitivi nei loro caratteri, sono a dir poco incantevoli visti dal lago: dedali di vicoli abbarbicati presentati da romantici porticcioli, dischiusi da piccole frequentatissime piazzette, dominati da rocche, limonaie e uliveti, colorati da fioritissimi oleandri e bouganville.
Questa visita guidata è un invito a sfruttare l’acqua per gli spostamenti: attraversiamo il lago in barca (scafo privato o battello pubblico) e facciamo scalo nei tre paesi più belli e densi di storia, Malcesine, Limone e Riva, borghi che appartengono a tre province diverse: Verona, Brescia e Trento. Sbarcheremo quindi, nell’arco di una giornata, nei territori di tutte e tre le regioni che si toccano in questo angolo di blu: Veneto, Lombardia e Trentino-Alto Adige.
Oltre all’irrinunciabile e piacevolissima passeggiata, abbiamo scelto di approfondite con voi il più caratteristico dei monumenti per ogni tappa: un castello a Malcesine, una limonaia a Limone e un santuario a Riva. Un panorama a tutto tondo sulle bellezze dell’alto Garda, senza ripetizioni, scansando qualsiasi timore di monotonia.
MALCESINE
Il Castello scaligero di Malcesine, oggi sede di un complesso museale, è ciò che più caratterizza il profilo del borgo che si estrende ai suoi piedi. Costruito nel XIV secolo con funzioni di controllo dell’alto lago, si erge su uno sperone roccioso che permette alla torre di avvistamento di elevarsi di 70 metri al di sopra dell’acqua. Raggiunta la sua cima si arriva a godere di una vista a dir poco spettacolare.
LIMONE
La limonaia del Castel di Limone è una delle poche ad essere ancora produttiva sul Garda e gode del primato di essere la limonaia fruttifera più settentrionale del mondo, preziosissima testimone di una delle più tipiche e plurisecolari attività economiche del territorio gardesano. La coltivazione degli agrumi non solo è stata a lungo uno dei traini economici di questo territorio ma ne ha anche caratterizzato fortemente il paesaggio. Anche Goethe restò incantato alla vista delle particolarissime strutture che qui si sono dovute elaborare per proteggere le piante dai rigori dell’inverno del nord. Ne scrisse dopo uno spostamento in barca da Torbole a Malcesine: “Passammo davanti a Limone, con i suoi giardini a terrazze su per il pendio dei monti; uno spettacolo di ricchezza e di grazia […] La lentezza della traversata favoriva l’osservazione e la contemplazione di questo piacevole spettacolo“. (Viaggio in Italia)
RIVA DEL GARDA
È assolutamente da visitare la chiesa dell’Inviolata, il più importante monumento architettonico di Riva del Garda e una delle chiese barocche più belle del Trentino. Venne costruita per accogliere l’enorme quantità di pellegrini attratti da un affresco miracoloso dipinto all’esterno delle mura urbane e che oggi si trova nella chiesa. In sintonia con le istanze controriformistiche del cardinale Borromeo, che volevano gli edifici sacri realizzati con sobrietà all’esterno, cioè nel corpo, e con opulenza all’interno, ossia nell’anima, la chiesa si presenta da fuori sobria mentre dentro è ricchissima di decorazione barocca tutta tesa ad esaltare la madre di Gesù, l’Inviolata per l’appunto. Meravigliosi gli stucchi di Davide Reti in oro, bronzo, nero e bianco, ricchi di allusioni alla figura della vergine.
- TIPOLOGIA INCONTRO: visita guidata con spostamenti in barca
- DURATA: una giornata
- ACCESSIBILITÀ DIVERSAMENTE ABILI: difficoltosa in alcune tappe
- CRITICITÀ: salita alla Limonaia del Castel e al Castello di Malcesine
Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante
- Pagamento anticipato con carta di credito, bonifico bancario o contanti
- Puoi cancellare gratuitamente la prenotazione entro le 72 ore precedenti il servizio
- Ottieni un rimborso del 50% se cancelli la prenotazione tra le 72 ore e le 24 ore prima del servizio
- Non potremo rimborsarti se la cancellazione avverrà nelle 24 ore precedenti il servizio
Data
- 27 Feb 2024
- Evento passato
Dove
Vedi cosa abbiamo in calendario
- LUN
- MAR
- MER
- GIO
- VEN
- SAB
- DOM
- 28
- 29
- 30
- 31
- 1
- 2
- 3
Eventi del 1 Novembre
Eventi del 2 Novembre
Eventi del 3 Novembre
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
Eventi del 4 Novembre
Eventi del 5 Novembre
Eventi del 6 Novembre
Eventi del 7 Novembre
Eventi del 8 Novembre
Eventi del 9 Novembre
Eventi del 10 Novembre
Visita guidata – Abbazia olivetana di San Nicola
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
Eventi del 11 Novembre
Eventi del 12 Novembre
Eventi del 13 Novembre
Eventi del 14 Novembre
Eventi del 15 Novembre
Eventi del 16 Novembre
Visita guidata — Mostra evento in S. Giulia – 2024/2025 — Il Rinascimento a Brescia
Eventi del 17 Novembre
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
- 23
- 24
Eventi del 18 Novembre
Eventi del 19 Novembre
Eventi del 20 Novembre
Eventi del 21 Novembre
Eventi del 22 Novembre
Eventi del 23 Novembre
Eventi del 24 Novembre
Eventi del 25 Novembre
Eventi del 26 Novembre
Eventi del 27 Novembre
Eventi del 28 Novembre
Eventi del 29 Novembre
Eventi del 30 Novembre
Visita guidata – Palio, tornei, corride e vecchio fòbal a Brescia
Eventi del 1 Dicembre
Visita guidata — Mostra evento in S. Giulia – 2024/2025 — Il Rinascimento a Brescia
Richiedi informazioni
Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.
Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
I commenti sono chiusi.